L’Associazione TILT di Manerbio nasce dal desiderio di alcune famiglie di permettere a ragazzi affetti da autismo un futuro florido, positivo e stimolante.

Il programma accoglie ragazzi che, avendo terminato il percorso di studi obbligatorio, vogliono mettersi in gioco per creare il proprio “Progetto di Vita”. Attraverso un’esperienza concreta ed un originale contributo si impegnano per un futuro che possa rispondere alle loro esigenze particolari ma comunque normali.

Tutti i ragazzi vengono resi partecipi di attività semplici ma reali che portano alla realizzazione di una etichetta che identifica i loro prodotti prima coltivati e poi venduti: RisoOrto.
Il Progetto Orto si realizza con un finalizzato contatto con la terra. Con la coltivazione i ragazzi possono vedere, giorno dopo giorno, il risultato straordinario dei loro sforzi: la maturazione e il raccolto.
Il Progetto Riso prevede la vendita di questo cereale che viene confezionato ed etichettato sempre dai giovani.

Il programma implica un contatto diretto con altre persone ed è infatti il motivo per cui l’organizzazione e la creatività sono fondamentali. Chi acquista i prodotti è artefice di un concreto risultato per i ragazzi che vedono i loro sforzi ripagati.
RisoOrto rappresenta il lavoro dei giovani come momento di confronto sia con se stessi sia con gli altri collaboratori perché permette il raggiungimento di una propria autonomia ed anche di un bene comune.
Il progetto viene realizzato non solo con il lavoro ma anche con la formazione e la ricreazione . Due componenti ritenuti fondamentali dall’associazione. La formazione permette il superamento dei limiti per raggiungere l’obiettivo. La ricreazione rappresenta un’occasione in cui i ragazzi possono costruire e arricchire le proprie relazioni.

T!LT coinvolge l’intera comunità poiché si basa sulla reciproca collaborazione. Per questo siamo lieti di invitarvi alla cena di apertura dell’anno sociale 2019/2020. Il ricavato sarà devoluto all’associazione.
L’evento avrà luogo il 12 settembre 2019, alle ore 20.00, presso la Cascina Pasqua, Via Sitte 2, 25025 Manerbio (BS), con un costo di 25€ a persona.

Vi aspettiamo numerosi con T!ILT: tu loro tutti

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *